1. Storia
La storia dell’allevamento Basile è legata alle tradizioni ed alle caratteristiche del territorio delle Murge, zona collinare a cavallo tra le province di Taranto e di Bari. In particolare la Murgia Sud-Orientale, nel comprensorio dei Trulli e delle Grotte, un territorio unico nel suo genere, tra i 400 e i 500 metri s.l.m., che per conformazione e caratteristiche pedoclimatiche.
Qui, a metà strada tra l’Adriatico e lo Jonio, si è consolidata nel tempo una importante tradizione zootecnica, con allevamenti di altissimo livello genetico, con importanti riconoscimenti in sede nazionale internazionale.
L’azienda agricola Basile è sita in agro di Martina Franca, ha una superficie di 650 ettari e è proprietaria della famiglia Basile, antica famiglia pugliese di agricoltori e di allevatori, che, in essa, hanno da sempre particolarmente curato l’allevamento bovino ed equino, tramandando questa tradizione di padre in figlio.
La famiglia Basile ha iniziato l’allevamento di bovini maremmani alla fine dell’800, con l’acquisto del primo gruppo di manze dalla Maremma Toscana. All’epoca gli animali, oltre che per la carne e il latte, erano allevati anche per la produzione di buoi da lavoro.
Oggi, grazie all’eccezionale lavoro di selezione e di evoluzione della razza, la maremmana ha un’eccezionale attitudine a produrre carne di altissimi qualità, particolamente gradita e apprezzata dai consumatori.
I tori sono sempre stati acquistati dai più importanti allevamenti toscani e laziali.
2. Allevamento
L’allevamento è allo stato brado, linea vacca-vitello, utilizzando i pascoli e la produzione foraggera aziendale.
Per migliorare sempre più la qualità della mandria, in questi ultimi anni, si è provveduto sempre all’acquisto di tori presso il Centro Genetico ANABIC ad Alberese (Grosseto).
Le nascite dei vitelli sono concentrate in autunno e primavera. L’azienda è socia di ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne. L’allevamento è in selezione. Tutti i soggetti sono iscritti al Libro Genealogico della razza sotto il controllo dell’Associazione Regionale Allevatori Puglia e di esperti di razza di ANABIC. L’azienda, grazie ad una attenta opera di selezione, produce soggetti selezionati morfologicamente e geneticamente di qualità, ottenendo interessanti risultati dal punto di vista tecnico e commerciale.